Milano, barricate, 1967, tela fotografica, viraggio blu, 93x117cm
Giovani sulle barricate, 1968, tela fotografica, viraggio blu, 60x44cm,
VAF-Stiftung, Frankfurt am Main/MART Rovereto
Berlino, Rudi Dutschle, 1968, tela fotografica, viraggio blu, 120x200cm,
VAF-Stiftung, Frankfurt am Main/MART Rovereto
Senza Titolo, 1968, tela fotografica, 65x86cm
Partita a scacchi, 1969, tela fotografica, viraggio blu, 200x120cm
In morte di Macel Duchamp, 1969, tela fotografica viraggio blu, 180x120cm
VAF-Stiftung, Frankfurt am Main/MART Rovereto
Variazione su Klee, 1969, tela fotografica viraggio blu, 100x70cm
Ritratto di Paul Klee, 1968, tela fotografica viraggio blu, 280x220cm
Fondazione Marconi, Milano
Iconografia Leniniana,1968, lightbox programmato, 90x70cm
Fondazione Marconi
Lasciapassare El Lissitsky, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
Lasciapassare Vladimir Tatlin, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
Lasciapassare Kasimir Malavich, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
Lasciapassare Alexander Rodchenko, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
El Lissitsky,1969, tela fotografica viraggio seppia , 120x100cm
Progetto d'intervento sul mio destino n.6, 1974, tela fotografica, 120x120,
VAF-Stiftung, Frankfurt an Main/ MART, Rovereto
Progetto d'intervento sul mio destino n.7, 1974, tela fotografica, 120x100cm,
VAF-Stiftung, Frankfurt an Main/ MART, Rovereto
Variazione su Man ray, 1975, tela fotografica, 75x60,
VAF-Stiftung, Frankfurt an Main/ MART, Rovereto
Variazione su Man Ray n.1, 1976, tela fotografica viraggio seppia 75x60cm
Variazione su Man Ray n.2, 1076, tela fotografica viraggio seppia, 72x56cm
Variazioni su una foto di Man Ray n.3, 1976,
tela fotografica viraggio seppia, 129x60cm
Variazioni su una foto di Man Ray n.4, 1976,
tela fotografica, 129x60cm
Variazioni su una foto di Man Ray n.5, 1976, tela fotografica viraggio seppia, 110x50cm, VAF-Stiftung, Frankfurt an Main/ MART, Rovereto
Studio per ritratto di pensatore, 1974, tela fotografica, 7 pezzi, 100x89cm cad
Luna n.2, 1974, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
Luna n.3, 1974, tela fotografica viraggio blu, 120x120cm
Studio per una foto di Man Ray, 1974, tela fotografica, 100x80cm
Picasso, 1974, tela fotografica viraggio blu, 120x80cm
Scomposizione di un ritratto di Piet Mondrian n.1, 1975, tela fotografica, 80x80cm
Scomposizione di un ritratto di Piet Mondrian n.2 , 1975, tela fotografica, 80x80cm
<
>
8 - 29
Nel 1968 espone con il gruppo della Mec-Art, teorizzata da Pierre Restany.
Di Bello indaga sulle possibilità di scomposizione dell’immagine, sulle icone dei protagonisti delle avanguardie storiche e dei propri miti artistici (Klee, Duchamp, Man Ray, Mondrian e i costruttivisti russi) sviluppando così un’idea di arte come riflessione sulla storia dell’arte moderna. Espone per la prima volta a Milano da Toselli nel ’69 e nel ’70 alla Galleria Kuchels, Bochum, alla Galleria Wspòlczesna, Varsavia e alla Galleria Bertesca di Genova e alla Biennale di Venezia,
Dal 1971 inizia la collaborazione con lo Studio Marconi: un’installazione composta da 26 tele fotografiche con la scomposizione dell’intero alfabeto. Vi esporrà ancora nel ’74, nel ’76, nel ’78 e nell’81.
Copyright © Bruno Di Bello